(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 Lunedì 10 novembre 2025 dalle ore 15:30 alle ore 16:30 per bambini in età da 0 a 3 anni e dalle ore 16:30 alle ore 17:30 per quelli da 3 a 7 anni, si terrà l’incontro della rassegna “Letture animate in italiano”, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con “Storie in valigia”.
Gli incontri sono gratuiti, ma è necessario iscriversi tramite questo LINK DI EVENTBRITE:(per bambini di età 0-3 anni) Storie_Nov_Piccoli.eventbrite.de oppure (per bambini di età 3-7 anni) Storie_Nov_Grandi.eventbrite.de.
Una volta al mese la valigia piena di storie di Silvia e Francesca aspetta i bambini da 0 a 7 anni all’IIC per un meraviglioso viaggio sulle ali della fantasia e fra le pagine di splendidi albi illustrati.
Con “Filastrocche in Valigia”, ci si rivolge ad un pubblico di bambini fino ai 3 anni di età per favorire l’apprendimento immersivo dell’italiano fin dalla primissima infanzia. Per questa fascia di età si utilizzano fantasiose filastrocche, divertenti canzoncine e storie per ridere a crepapelle, storie per sognare ad occhi aperti e storie per crescere forti e sicuri.
Al termine della prima mezz’ora c’è una pausa per i bimbi con uno spuntino portato da casa, durante la quale i genitori hanno la possibilità di consultare una bibliografia di libri per l’infanzia e guide pratiche di supporto al bilinguismo e di scambiarsi informazioni con le relatrici, gli altri genitori e lo staff dell’Istituto.
Dalle 16.30 iniziano invece le “Storie in Valigia” con il formato di lettura animata accompagnata da un laboratorio creativo. Attraverso una selezione di albi illustrati Silvia e Francesca propongono letture animate a due voci, con Kamishibai e altre tecniche: storie avventurose, tenere, divertenti, esilaranti, raccontate in italiano. Sarà un’occasione per il giovane pubblico per incontrare nuovi amici fra le pagine dei libri e sul simpatico tappetone.
Dopo la lettura, ispirati dalla storia ed equipaggiati con carta, colori, colla e i materiali più disparati, i bambini potranno creare paesaggi, personaggi e piccole opere d’arte che ricorderanno loro il pomeriggio passato insieme.
Silvia Ferioli è architetta viaggiatrice con la passione della fotografia di viaggio e della lettura. Divisa tra Milano e Amburgo, dalla nascita del suo bimbo ha viaggiato insieme a lui e a tanti piccoli italo-amburghesi sulle pagine degli albi illustrati più disparati, alla ricerca di storie sempre nuove. Ha frequentato corsi di lettura ad alta voce dedicati a gruppi di lettura per l’infanzia e dal 2012 è attiva nella promozione alla lettura, inserendosi nel circuito amburghese di “GedicUna volta al mese la valigia piena di storie di Silvia e Francesca aspetta i bambini dai 0 ai 7 anni all’IIC per un meraviglioso viaggio sulle ali della fantasia e fra le pagine di splendidi albi illustrati.
