(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 Covid. Zedda (FdI): Legame Speranza-Oms fatto gravissimo
“L’audizione di oggi in commissione Covid di Francesco Zambon, ex ufficiale tecnico dell’Oms, conferma, anzi rafforza quanto aveva dichiarato pochi giorni fa nella stessa sede Ranieri Guerra, già direttore generale dell’ufficio Prevenzione del Ministero della Salute nonché componente del Cts: sul rapporto scritto dal team Zambon, pubblicato e poi ritirato dall’Oms, non c’è stato il ‘niet’ della Cina, ma la volontà politica di censurare ciò che è accaduto in Italia nei primi mesi del 2020. Gli auditi, dunque, documentano un legame tra Speranza e Oms che pare una anomalia tutta italiana. Anomalia dimostrata anche dal fatto che il ministro chiedeva all’Oms che come osservatore dell’Organizzazione fosse nominato un italiano, cioè Guerra. Lo stesso Guerra non avrebbe dovuto avere, in qualità di osservatore, un ruolo decisionale, ma è chiaro – come documentato anche da un articolo de Il Giornale – che lo abbia avuto. È allora lecito chiedersi: cosa non dovevamo leggere in quel rapporto? Chi mente? Il governo Conte II ha fatto terrorismo politico sulla scienza?”.
Così in una nota Antonella Zedda, vicepresidente dei senatori di Fratelli d’Italia e componente della commissione Covid.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
