(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Dal 5 novembre notifiche sanitarie sul Fascicolo Sanitario Elettronico direttamente su APP IO: ARES Sardegna promuove l’innovazione digitale per i cittadini
Selargius, 6 novembre 2025 – A partire da mercoledì 5 novembre, in Sardegna è attivo il servizio di notifica automatica degli eventi relativi al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) tramite l’App IO.
L’intervento, realizzato da ARES Sardegna in collaborazione con Sardegna IT e Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna, prevede lo sviluppo e l’attivazione del nuovo servizio di notifica FSE. Il servizio consente ai cittadini di essere informati in tempo reale sulle operazioni relative al proprio FSE, come l’inserimento di referti, prescrizioni o altri documenti sanitari.
Tutti gli assistiti della Regione Sardegna che hanno attivo il servizio di notifica su App IO riceveranno un messaggio di avviso ogni volta che sarà caricato un nuovo documento sanitario nel proprio fascicolo sanitario elettronico.La notifica fornirà anche un link diretto per l’accesso al documento, rendendo ancora più semplice e immediata la consultazione dei propri dati e documenti sanitari.
I cittadini potranno attivare il servizio tramite App IO e ricevere le notifiche relative alle attività di tutte le strutture sanitarie regionali, tra cui quindi le ASL di Sassari, Gallura, Nuoro, Ogliastra, Oristano, Medio Campidano, Sulcis-Iglesiente e Cagliari, nonché le Aziende Ospedaliero-Universitarie di Cagliari e Sassari e l’ARNAS “G. Brotzu”.
Nell’ambito della stessa iniziativa, l’App IO sarà integrata con la piattaforma GECO: i cittadini potranno ricevere in tempo reale comunicazioni relative a bandi di concorso e selezioni pubbliche promossi da ARES Sardegna e dalle Aziende Sanitarie Regionali. Le notifiche riguardano, tra le altre, pubblicazione di graduatorie, convocazioni a prove o colloqui, nonché avvisi, aggiornamenti di stato e altre informazioni ufficiali connesse a tali procedure.