(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 Alluvione, Buonguerrieri- Gemelli(FdI): Disastro annunciato, situazione immobile nonostante tempestivo intervento Governo
“Un disastro annunciato generato da incuria e abbandono. È questo il drammatico quadro che emerge dall’audizione dei comitati presso la commissione d’inchiesta sul Rischio idrogeologico della Camera. In particolare, i comitati hanno sollevato gravi criticità nella gestione dell’emergenza alluvionale in Toscana. Il sistema di allerta non ha funzionato: non sono stati inviati SMS, la popolazione non è stata avvisata dalle forze dell’ordine come avvenuto in passato e non c’è stata alcuna segnalazione delle zone più a rischio. La Protezione Civile regionale è intervenuta solo dopo oltre una settimana dall’evento. Nonostante l’aggiornamento del piano di protezione civile nel 2022, le misure previste non sono state attuate. Sul fronte dei risarcimenti la situazione è definita “drammatica”: pochissimi hanno ricevuto gli indennizzi, le procedure sono complesse e lente e, solo dopo una manifestazione pubblica, alcuni Comitati sono riusciti a ottenere un incontro con la Regione. Infine, si denuncia la mancanza di manutenzione sul fiume Marina a Campi Bisenzio, nonostante fosse prevista da tempo. Una situazione che, nonostante 30 anni di discussioni sul cambiamento climatico e nonostante il tempestivo intervento del governo, resta immobile ed inaccettabile”.
Così Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia e segretario commissione Rischio idrogeologico, e Claudio Gemelli, consigliere Regione Toscana.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
