(AGENPARL) - Roma, 5 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 05 November 2025 Città di Castel Maggiore (Bo9
COMUNICATO STAMPA
Partecipazione: arriva Crescere insieme
“Non più spazi vuoti” – Un Laboratorio famiglie nella ex scuola Villa Salina
Parte l’8 di novembre a Castel Maggiore un percorso partecipativo rivolto a cittadini, famiglie e soggetti organizzati, per trasformare la “vecchia” scuola di Primo Maggio in un nuovo luogo di opportunità e proposte per le famiglie del territorio.
Un’ex scuola diventa futuro: costruiamolo insieme alle famiglie! Questo è l’invito aperto a tutta la cittadinanza, con chiamata speciale per le le famiglie e i soggetti che si occupano di infanzia ed adolescenza, per sabato 8 novembre alle 10.30 : un incontro che si svolgerà proprio presso la ex scuola dell’infanzia Villa Salina – in via I Maggio 8 a Castel Maggiore – un luogo che fino a giugno scorso ha accolto generazioni di bambini e bambine e si prepara a rinascere come spazio per le famiglie di Castel Maggiore, e sarà dedicato al sostegno alla genitorialità, ma non solo.
L’incontro, coordinato dalle Assessore Maria Vittoria Cassanelli e Annalisa Bondi, avrà la finalità di coinvolgere le famiglie nel mettere a fuoco quali sono le opportunità esistenti per loro sul nostro territorio, quali le necessità e gli ambiti vissuti come più sfidanti, ma anche desideri e idee per immaginare questo luogo: un passaggio funzionale a progettare poi insieme – Comune e cittadini – quali funzioni dare a questo spazio e immaginarne un’organizzazione sostenibile e duratura.
L’amministrazione intende infatti fare sì che questo spazio continui ad essere un punto di riferimento per la comunità: aperto, accogliente e capace di rispondere ai bisogni di chi vive ogni giorno il territorio. Il percorso si articolerà tra ascolto e co-programmazione, concludendosi poi con una co-progettazione molto operativa delle modalità di gestione che vedrà una collaborazione tra Terzo Settore e Comune.
Per favorire la partecipazione delle famiglie, durante la mattinata sarà attivo uno spazio per bimbi e bimbe, per giocare e per permettere anche a loro di raccontare, attraverso modalità dedicate, le loro idee su uno spazio a misura anche dei più piccoli! Ogni voce è preziosa, porta la tua! Insieme possiamo dare nuova vita a questo spazio e immaginare il futuro delle famiglie di Castel Maggiore.
