(AGENPARL) - Roma, 5 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 05 November 2025 ITALIA-LIBIA, D’ORSO (M5S): NO A TRATTATO TRASFERIMENTO DETENUTI, NESSUNA GARANZIA SU DIRITTI UMANI
ROMA, 5 nov. – “In genere questi trattati hanno la finalità di favorire il reinserimento sociale dei detenuti, agevolandone anche il mantenimento dei legami familiari. In questo caso però è doveroso chiederci se il Trattato sia in grado di garantire il rispetto dei diritti umani dei detenuti nelle carceri libiche. Sono già sotto ai nostri occhi indizi gravi, precisi e concordanti che non ci rassicurano in questo senso, anzi tutt’altro. La Libia è quel Paese che non ha voluto mai sottoscrivere la Convenzione del Consiglio d’Europa sul trasferimento delle persone condannate, aperta all’adesione degli Stati dal 1983. Questo la dice lunga sulla volontà e sulla serietà della Libia rispetto al mantenimento degli standard internazionali sui diritti umani. Il Trattato in esame non distingue tra detenuti adulti e detenuti minorenni, per i quali noi riteniamo che si debba sempre chiedere con rigore se il trasferimento possa rispondere all’interesse superiore del minore. Per queste e altri ragioni non possiamo assolutamente sostenere la scelta del Governo di stipulare un trattato bilaterale che è più blando delle convenzioni internazionali e che purtroppo lascia presagire un arretramento rispetto alla tutela dei diritti umani dei detenuti nelle carceri libiche”.
Lo ha detto la deputata M5S Valentina D’Orso, capogruppo in commissione Giustizia, nella dichiarazione di voto sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate a pene privative della libertà personale tra la Repubblica italiana e lo Stato della Libia.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
