(AGENPARL) - Roma, 5 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 05 November 2025 Nota Stampa
Fuori di Banco, apre domani a Forte Marghera l Salone dell’Offerta Formativa Scolastica della Città metropolitana
Da domani giovedì 6 novembre Forte Marghera a Mestre apre le sue porte alla XVI edizione di Fuori di Banco il Salone dell’Offerta Scolastica Formativa curato dalla Città metropolitana di Venezia ospitato al Padiglione 30, vicino alla baia.
Fino all’8 novembre con orario 9-13, 14-17 sabato 9-13, saranno gli studenti degli istituti superiori del territorio che a giugno si accingono ad affrontare l’esame di maturità i protagonisti assieme ai 44 espositori che rappresentano il mondo del lavoro, dell’università, dell’orientamento universitario, delle forze dell’ordine. Confermatissimo anche il richiestissimo Cisia, il Consorzio interuniversitario dei sistemi integrati di accesso per un focus speciale sui test d’ingresso all’università.
L’obiettivo dell’iniziativa e della Città metropolitana giunta alla 16esima edizione, come sempre, è quello di fornire un aiuto concreto a studenti e alle loro famiglie, offrendo una guida competente e qualificata all’orientamento nella scelta del loro futuro di studio e di lavoro.
Oltre ai work shop di orientamento sono in programma circa una novantina di momenti culturali, oltre ad incontri e approfondimenti che possono chiarire dubbi o esaurire le domande dei maturandi alle prese con le loro scelte per il futuro dopo la scuola superiore.
Nel secondo weekend(13-15 novembre, apertura 8.30-13, 14-17, sabato 8.30 -13.30) Fuori di Banco ospiterà, invece, come espositori una cinquantina di istituti superiori provenienti dall’intera Città metropolitana e una cinquantina di eventi culturali. I protagonisti agli stand saranno gli stessi studenti e i loro docenti per raccontare e spiegare ai ragazzi delle terze medie e alle loro famiglie del territorio le possibilità di scelta per gli studi di scuola superiore.
