(AGENPARL) - Roma, 5 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 05 November 2025 Clima, Borchia (Lega): “Tra maggioranze risicate e pareri bocciati, Bruxelles continua a ignorare i problemi che crea”
Bruxelles, 5 novembre 2025 – “Con una maggioranza sempre più risicata (48 voti a favore e 34 contrari), la coalizione che regge il Parlamento europeo infligge un nuovo colpo all’economia già azzoppata dallo stop ai motori, previsto per il 2035, e da altri provvedimenti che affossano la competitività dell’industria italiana ed europea. In commissione industria, il luogo in cui si dovrebbero tutelare le imprese, sinistra e Verdi, con la complicità del PPE, aprono la strada a normative green ancora più stringenti, inseguendo il folle obiettivo della Commissione europea di tagliare le emissioni del 90% al 2040, sulla base del 1990 come parametro di partenza”.
“Paradossale che in commissione Industria prevalga una linea anti-industriale mentre, allo stesso tempo, in commissione Trasporti il parere viene bocciato, grazie ai voti decisivi della Lega e dei Patrioti. Da molti anni, le categorie produttive e la gente comune chiedono un cambio di passo su questi temi. Tuttavia, a Bruxelles, c’è chi non vuole sentire, continuando ad ignorare le loro richieste”.
Così Paolo Borchia, capodelegazione della Lega al Parlamento europeo e coordinatore del gruppo dei Patrioti in commissione Industria, a seguito dell’intesa dei ministri europei dell’Ambiente sul taglio delle emissioni del 90% entro il 2040.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier