(AGENPARL) - Roma, 5 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 05 November 2025 ACCIAIERIE VALBRUNA, A. FLORIDIA (AUT): LA PROVINCIA DI BOLZANO RITIRI IL BANDO
“Dopo l’incontro di ieri al Ministero, l’auspicio è che i prossimi giorni portino a una schiarita definitiva nella vicenda delle Acciaierie Valbruna. A questo punto, la sola strada possibile è il ritiro di un bando che ha messo a rischio troppi aspetti legati all’interesse generale. La Provincia di Bolzano, purtroppo, li ha trattati con eccessiva approssimazione.”
Lo afferma, in una nota, la senatrice dei Verdi – Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, del Gruppo per le Autonomie, che sta seguendo da vicino la vicenda insieme ai Verdi di Bolzano.
“La priorità – prosegue Floridia – è la tutela occupazionale, che riguarda tanto lo stabilimento di Bolzano quanto quello di Vicenza. Le preoccupazioni e i bisogni dei 570 lavoratori e lavoratrici, alle prese con un futuro incerto, richiedono risposte chiare e tempestive.
Senza dimenticare il tema dell’interesse strategico nazionale e la necessità di dare certezze a tutto l’indotto, anch’esso esposto a un clima di forte incertezza.
È stato un errore – aggiunge – predisporre un bando che non tenesse conto di questi fattori essenziali, decisivi per salvaguardare gli interessi della collettività, del sistema produttivo e dell’occupazione. Ora la responsabilità torna nelle mani della Provincia. Ma il tempo stringe: la scadenza del bando si avvicina e serve agire con rapidità e chiarezza per evitare conseguenze irreversibili.”