(AGENPARL) - Roma, 4 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 04 November 2025 PEREGO (DIFESA) – GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Roma, 4 novembre – “La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate rappresenta un momento di profonda riflessione e riconoscenza verso quanti, in ogni epoca, hanno servito e continuano a servire l’Italia con onore, coraggio e dedizione. Un’occasione preziosa per riaffermare i valori di solidarietà e identità nazionale, pilastri insostituibili e alla base della nostra Repubblica.” Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
“Il motto scelto quest’anno dal Ministero della Difesa: “Difesa, la forza che unisce” sottolinea Perego “racchiude un significato autentico di questa ricorrenza. La Difesa come strumento non solo di protezione e sicurezza, ma anche di coesione nazionale. Una forza spesso silenziosa, costituita dalle donne e dagli uomini delle nostre Forze Armate che, attraverso il loro diuturno sacrificio e il solido senso del dovere, rafforzano ogni giorno l’impegno comune per la pace, la libertà e il bene della Nazione contribuendo, al contempo, al prestigio e alla credibilità dell’Italia a livello internazionale.”
“In un mondo segnato da conflitti ibridi, crisi geopolitiche e sfide tecnologiche” continua “la Difesa si conferma pilastro di stabilità, innovazione e continuità, posizionandosi come un ponte tra tradizione e innovazione”.
“Per tutto questo desidero esprimere a tutti voi – militari e civili delle Forze Armate, donne e uomini di ogni ordine, grado e responsabilità – la mia più sincera vicinanza e gratitudine per l’instancabile servizio che rendete al Paese. Oltre a voi, un sentimento sincero è doveroso ai vostri affetti e cari che, con il loro supporto e presenza quotidiana, vi permettono di servire l’Italia con serenità, dedizione e orgoglio. Buon 4 novembre.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma