(AGENPARL) - Roma, 4 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 04 November 2025 NCC: FI, bene Consulta, avviare al più presto esame nostra pdl di riforma
“La decisione della Consulta che dichiara incostituzionali gli obblighi imposti agli operatori del servizio di noleggio con conducente (NCC) rappresenta una vittoria della libertà economica e della concorrenza. Ancora una volta la giustizia ci dà ragione: le regole che oggi disciplinano il trasporto pubblico non di linea sono confuse, inefficaci e ingiuste. È indispensabile e non più rinviabile una riforma organica, capace di ristabilire equilibrio e certezza nel settore per offrire un vero servizio di qualità ai cittadini. Proprio per questo, è ancora più urgente avviare l’esame della nostra proposta di legge sulla riforma del settore NCC, che interviene sulla legge 21 del 1992 con l’obiettivo di semplificare, modernizzare e rendere più efficiente il settore.
Dobbiamo avviare rapidamente un confronto parlamentare serio e costruttivo per superare le criticità che da anni bloccano il comparto, garantendo regole certe ed eque, in grado di valorizzare il lavoro degli operatori NCC, tutelare gli utenti e favorire una concorrenza sana. È il momento che il Parlamento eserciti fino in fondo la propria funzione, restituendo chiarezza e stabilità a un settore strategico per la mobilità e per il turismo del nostro Paese”.
Lo dichiarano in una nota i deputati di Forza Italia Andrea Caroppo, vicepresidente della Commissione Trasporti, Stefano Benigni, vicesegretario di Forza Italia, e Maria Paola Boscaini, membro della Commissione Trasporti della Camera.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma