(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 03 November 2025 Ue. Spinelli (FdI): ribadita importanza del Centro europeo contro traffico dei migranti
“Ritengo fondamentali gli obiettivi prefissati dal nuovo programma pluriennale del Gruppo Parlamentare di Controllo riguardo il funzionamento del Centro europeo contro il traffico di migranti. Obiettivi esattamente in linea con l’approccio pragmatico e strutturale che il governo italiano ha assunto sulla gestione dei flussi migratori, un approccio che anche l’Unione Europa inizia a riconoscere e fare proprio”.
Così la senatrice di Fratelli d’Italia Domenica Spinelli, componente del Gruppo Parlamentare di Controllo Congiunto riguardo il suo intervento alla 17ª riunione del gruppo su Europol a Bruxelles.
“Europol in questo contesto rappresenta un pilastro insostituibile, che va potenziato, e in questo senso i partenariati con i paesi terzi sono strategici. Motivo per cui ho chiesto quali potessero essere gli incentivi alla collaborazione con le Autorità di tali Paesi, quali risultano i più collaborativi e se è possibile semplificare le procedure per lo scambio di informazioni tra loro e le Agenzie europee”, prosegue Spinelli, che chiarisce anche la risposta ricevuta: “Europol sta lavorando al pacchetto anti tratta, che serve a fornire strumenti migliori per contrastare il fenomeno. I fondi istituiti entreranno nel capitolo della tratta dei migranti e nel rapporto con i Paesi Terzi sebbene ci siano delle lacune, ed Europol sta cercando di firmare accordi tipo quello con l’Egitto”, conclude Spinelli.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
		