(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 03 November 2025 Sfratti: Benigni, FI da sempre impegnata per tutela casa, valuteremo proposta alleati
“Forza Italia è da sempre impegnata nella tutela e nella difesa della prima casa. È una battaglia storica del presidente Berlusconi che stiamo portando avanti con determinazione. Finché saremo al governo — lo posso dire con assoluta certezza — non ci saranno aumenti delle tasse sulla casa, perché per noi la casa è un bene primario: è il luogo dove ogni famiglia custodisce i propri affetti e costruisce il proprio futuro”.
Così Stefano Benigni, vice segretario di Forza Italia, intervenendo a Italia no Limits, su Giornale Radio.
“Dobbiamo difendere la casa in ogni modo – ha proseguito – anche dalle occupazioni abusive. Lo abbiamo già fatto con il decreto sicurezza, approvato in Parlamento, che ha consentito a molti proprietari di rientrare rapidamente in possesso del proprio immobile. Ora, valuteremo nel merito la proposta di legge presentata dagli alleati di Fratelli d’Italia per velocizzare gli sfratti. Per quanto ci riguarda, più rapidi sono gli sfratti, prima i proprietari potranno tornare in possesso dei loro immobili. Ciò può favorire un ritorno alla normalità anche nel mercato degli affitti. Negli ultimi anni sugli affitti brevi si è creata una certa speculazione, anche a causa della mancanza di garanzie per i proprietari, che spesso non hanno la certezza di poter rientrare in possesso della propria casa in tempi ragionevoli. In molti casi, le occupazioni e le morosità sono andate ben oltre, arrivando a veri e propri danneggiamenti e usi impropri degli immobili. Dobbiamo dunque intervenire per regolare questi aspetti, tutelando certamente le fasce più deboli, ma anche garantendo ai proprietari serenità e sicurezza quando decidono di affittare un immobile. Solo così si potrà tornare a condizioni di mercato più equilibrate e sostenibili anche dal punto di vista dei prezzi“, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma