(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 03 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Mobilità, Mussolini (FI): “Nuovo bando monopattini preveda maggiori controlli e sanzioni più severe”
Roma, 3 novembre 2025 – “L’attuale bando per la concessione del servizio di sharing di monopattini e biciclette sta per scadere e l’esperienza che sta per chiudersi è stata tutt’altro che positiva.
Negli ultimi tre anni Roma è diventata un vero e proprio ‘cimitero’ di monopattini, abbandonati in maniera irresponsabile in ogni angolo della città a discapito dell’incolumità fisica dei pedoni che, spesso, rischiano di cadere e di farsi molto male. Senza contare il tema della sicurezza stradale, del tutto ignorato da molti fruitori di monopattini che non prendono minimamente in considerazione i pericoli creati per sè e per gli altri.
Insomma, si fa fatica a rispettare le regole – come dimostra, ad esempio, il rogo di un autobus avvenuto giorni fa a causa di un cortocircuito di un monopattino portato sul mezzo nonostante un divieto in essere – e, al contempo, si fa altrettanto fatica a farle rispettare.
A tal proposito, sarebbe fortemente auspicabile che il nuovo bando annunciato dal Campidoglio per marzo 2026 preveda nuovi e più stringenti controlli e un inasprimento delle sanzioni a carico di chi non rispetta le prescrizioni normative sull’utilizzo dei monopattini. Una richiesta, questa, che sarà oggetto di una mozione che presenterò a breve una mozione in Aula.
Esattamente come hanno fatto altri grandi capitali europee che, sul tema, sono già intervenute in maniera drastica a tutela dell’incolumità fisica dei cittadini e che il Campidoglio deve prendere a modello per superare l’attuale anarchia che regna nella nostra città”.
Lo dichiara, in una nota, la capogruppo di Forza Italia in Assemblea Capitolina Rachele Mussolini.