(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 03 November 2025 Buongiorno, con cortese richiesta di pubblicazione.
Saluti
“Planet”, Lucia Ausilio alla Reggia di Caserta
dal 15 novembre al Bosco Vecchio e alla Castelluccia
Il Parco reale della Reggia di Caserta accoglie la mostra ‘Planet’ di Lucia Ausilio. L’inaugurazione si terrà sabato 15 novembre alle ore 11,30 nel Bosco vecchio.
L’esposizione, a cura di Alessandra Pacelli, è stata selezionata dal Comitato scientifico del Museo nell’ambito del Bando di valorizzazione partecipata.
L’arte contemporanea sarà ospitata nel Bosco vecchio e nella Castelluccia accompagnando i visitatori in una inedita narrazione. Con “Planet” l’artista napoletana espone insetti dipinti in stile street-art su superfici metalliche negli spazi dell’antico fortino, mentre sculture di grande e piccolo formato sono installate tra piante e alberi, quasi celate nella fitta vegetazione, in un percorso che idealmente fonde la natura al gesto creativo in un legame indissolubile. Le opere – teste monumentali e minuscoli volti in terracotta con lo sguardo rivolto verso il cielo – estrapolate dai consueti contesti spazio-temporali – si fanno portatrici di una nuova potenza onirica ma anche di un inedito discorso ecologista in difesa di un pianeta in affanno. “Il bosco sembra così animarsi di apparizioni inattese ed enigmi poetici – spiega la curatrice – assecondando la convinzione di Lucia Ausilio secondo cui le componenti naturali vanno ascoltate fino a farle diventare parte integrante dell’opera d’arte”.
“La mostra diventa occasione per rinnovare lo sguardo sui luoghi della Reggia di Caserta, invitando a coglierne la vitalità, la forza evocativa e la capacità di rigenerarsi nel tempo – scrive il direttore Tiziana Maffei – La presenza del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, ormai parte integrante del paesaggio del Parco, testimonia l’apertura della Reggia al contemporaneo come occasione di dialogo e condivisione. In questa cornice, Planet si inserisce con naturale armonia”.
L’esposizione sarà visitabile, con biglietto/abbonamento al Museo, tutti i giorni di apertura del Parco reale.
