(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 03 November 2025 000000
Piacenza, 3 novembre 2025
Oggetto: Cinema d’argento, mercoledì 5 novembre in cartellone “Downtown Abbey – Il gran finale” diretto da Simon Curtis . Ingresso 3 euro
Nuovo appuntamento mercoledì 5 novembre alle 15, alla Multisala Politeama, con la rassegna “Cinema d’argento”. In cartellone questa settimana, con biglietto di ingresso al prezzo speciale di 3 euro, il film “Downtown Abbey – Il gran finale” (Gran Bretagna, Usa, 2025) diretto da Simon Curtis. Nel cast, Hugh Bonneville, Jim Carter, Michelle Dockery, Paul Giamatti e Elizabeth McGovern. La trama si svolge nell’estate del 1930, un’epoca di grandi trasformazioni sociali e culturali. Al centro della storia troviamo Lady Mary Crawley (una sempre raffinata Michelle Dockery), ora divorziata e alle prese con lo stigma sociale che questa condizione ancora comporta nell’Inghilterra dell’epoca. La rigida aristocrazia provinciale la considera ormai una donna caduta in disgrazia e i salotti che un tempo le erano aperti ora le chiudono la porta in faccia. Nel frattempo, le finanze dei Crawley sono nuovamente a rischio. Con la tenuta di Downton che richiede costose opere di modernizzazione, la possibilità che i Crawley debbano vendere la loro residenza londinese aleggia come un’ombra sul futuro della famiglia.
Il film alterna, come sempre, i saloni eleganti e i sotterranei brulicanti della servitù, ma lo fa con maggiore sobrietà rispetto ai precedenti capitoli cinematografici. Il regista Simon Curtis orchestra tutto con mano sicura, offrendo una ben bilanciata sinfonia. Il risultato è un racconto coeso, mai frenetico, che accoglie con affetto i suoi personaggi e li lascia respirare. “Downton Abbey – Il gran finale” è un ultimo atto degno di una saga che ha saputo conquistare il cuore di milioni di spettatori. Un saluto composto, affettuoso e anche un po’ commovente.