(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 03 November 2025 CASTIELLO (Lega): DISEGNO LEGGE PER ISOLE MINORI DIMOSTRA VISIONE DEL GOVERNO. BENE MINISTRI CALDEROLI E MUSEMUCI
Roma, 3 nov. – “L’approvazione, nei giorni scorsi, da parte del governo, del disegno di legge di valorizzazione delle isole minori marine, lacustri, lagunari, che dà corso pratico alla modifica costituzionale del 2022 con cui è stato reintrodotto il concetto di insularità, è un passo gigantesco verso la tutela di quella grande risorsa che sono le nostre isole cosiddette minori.”.Così Pina Castiello, Sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega ai rapporti con il Parlamento che poi ha aggiunto:“Nelle nostre isole abitano più di 6 milioni e mezzo di abitanti, da questo punto di vista deteniamo il primato europeo, ed era doveroso dedicare attenzioni e risorse ad un patrimonio così eccezionale”.
“Questo disegno di legge – lo dico con una innegabile punta di campanilismo – avrà giovevoli ripercussioni anche sulla terna d’oro della regione Campania, Capri, Ischia e Procida: una gran bella notizia”.
“Dalla sanità ai trasporti, dalla scuola agli oneri fiscali, passando per le politiche sportive e di inclusione dei portatori di disabilità, con questo provvedimento, portiamo più Stato nelle nostre isole”.
“Ringrazio – conclude Castiello – per il grande impegno profuso e per la competenza dimostrata, i ministri Roberto Calderoli e Nello Musumeci, il cui lavoro, sinergico e cosi proficuo, acclara ulteriormente la grande sintonia tra i partiti e i membri del governo: un ingrediente fondamentale per operare con grande efficacia di risultati”.
Lo ha dichiarato Pina Castiello, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega ai rapporti con il Parlamento.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier