(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 03 November 2025 Cappellacci (FI): «Nessun taglio: dalle Case della Salute alle Case della Comunità, oggi c’è un sistema nazionale vero»
«Durante la trasmissione Restart su Rai3 è stato affermato che questo Governo avrebbe “tagliato le Case della Salute”. È una ricostruzione falsa. È avvenuto l’esatto contrario.»
Lo dichiara Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera.
«Le Case della Salute erano progetti regionali, senza standard, spesso molto diversi da un territorio all’altro e in alcuni casi solo targhe su una porta. Con questo Governo sono diventate Case della Comunità, un modello nazionale definito per legge, con servizi reali, personale dedicato e risorse certe.»
«Grazie al PNRR e alla programmazione nazionale sono previste 1.350 Case della Comunità, di cui oltre 1.200 già avviate. In queste strutture lavorano insieme medici, infermieri di comunità, psicologi e operatori sociali, con l’obiettivo di portare la sanità vicino ai cittadini e ridurre gli accessi impropri ai pronto soccorso.»
«Anche sul PNRR circola un’altra falsità: non c’è stato alcun taglio alla sanità. La dotazione complessiva è rimasta invariata. Le risorse sono state rimodulate per evitare che fondi non utilizzati andassero persi e per rafforzare ciò che serve davvero: 500 milioni in più per l’assistenza domiciliare; 250 milioni per la telemedicina.»
«Prima c’erano progetti sparsi e disomogenei. Oggi c’è un sistema nazionale, stabile e finanziato. La sanità di prossimità passa dalle parole ai fatti.»
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma