(AGENPARL) - Roma, 2 Novembre 2025L’Associazione Culturale Elaia annuncia la XII Edizione del Premio Internazionale “Nassiriya per la Pace”, uno degli appuntamenti più significativi dedicati alla memoria, al coraggio e alla solidarietà.
La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 3 novembre 2025, alle ore 12:00, presso la Sala “Ambasciatore Luca Attanasio” della Sede Nazionale U.N.M.S. (Unione Nazionale Mutilati per Servizio), in Via Savoia 84, Roma.
L’incontro, che segna un momento di grande valore simbolico e umano, sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova sede distaccata dell’Associazione Elaia nella Capitale, testimonianza concreta della crescita e del consolidamento delle sue attività culturali e sociali.
Nel corso della cerimonia si terrà la consegna straordinaria del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace, riconoscimento che da oltre un decennio celebra personalità che si sono distinte per impegno istituzionale, civile e umano.
I premiati di questa edizione straordinaria sono:
- Stefania Craxi, Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato;
- Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia;
- S.E. Mons. Gian Franco Saba, Ordinario Militare per l’Italia;
- Simona Branchetti, giornalista e conduttrice del TG5.
A introdurre i lavori saranno Vincenzo Rubano, Presidente del Premio, e Antonino Mondello, Presidente Nazionale U.N.M.S., che presenteranno anche il programma completo dell’edizione 2025, articolato tra Roma, Camerota e Celle di Bulgheria, luoghi simbolo del Premio.
Alla cerimonia parteciperà Zakia Seddiki Attanasio, vedova dell’Ambasciatore Luca Attanasio, alla cui memoria è intitolata la sala che ospiterà l’evento. La moderazione sarà affidata al giornalista Angelo Vesto.
Il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace, nato per ricordare il sacrificio dei militari e civili italiani caduti a Nassiriya, è oggi un faro di valori universali: pace, solidarietà, dialogo tra i popoli e impegno quotidiano per un futuro più umano e giusto.
Un riconoscimento che unisce memoria e speranza, onorando chi, con il proprio esempio, continua a costruire ponti di pace nel mondo.