(AGENPARL) - Roma, 1 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 01 November 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 1 novembre 2025
comunicato stampa
Tragedia del Parsifal: Rimini commemora i sei giovani velisti a 30 anni dalla scomparsa Si è svolta questa mattina la cerimonia al Giardino “I ragazzi del Parsifal”. La giornata prosegue con convegno e concerto
Si è svolta questa mattina al Giardino “I ragazzi del Parsifal” in via Destra del Porto la cerimonia commemorativa per ricordare i sei giovani velisti scomparsi trent’anni fa nella tragedia del Parsifal: Daniele Tosato, Ezio Belotti, Francesco Zanaboni, Giorgio Luzzi, Luciano Pedulli e Mattia De Carolis.
Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Rimini, i rappresentanti del Centro Studi Sicurezza in Mare (CSSM), del Comitato dei parenti delle vittime e tutte le associazioni promotrici dell’iniziativa: il Circolo Velico Riminese, il Club Nautico Riminese, lo Yacht Club Rimini, la Lega Navale Italiana sezione di Rimini, la Marina di Rimini, la Darsena Rimini e lo Yachting Club di San Marino.
Un momento di profonda partecipazione collettiva, con gli interventi istituzionali, la deposizione di una corona al monumento commemorativo e la lettura di un ricordo dell’ex Sindaco Giuseppe Chicchi, che nel novembre 1995 guidava l’amministrazione comunale. Al termine della cerimonia, i partecipanti si sono ritrovati per un momento conviviale presso il Circolo Velico Riminese.
La giornata commemorativa prosegue come da programma con due importanti appuntamenti:
Ore 15.00-18.00 – Convegno “Diporto nautico. L’importanza dei casi reali e dell’analisi post incidentale” Presso la Palazzina Roma in Piazzale Fellini 3, il convegno approfondirà l’evoluzione della sicurezza in mare negli ultimi trent’anni, con i contributi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Comandante della Capitaneria di Porto di Rimini CF (CP) Ottavio Cilio, del Presidente del CSSM Professor Luca Alessandrini e del Direttore Dr. Umberto Verna.
Ore 21.00 – Concerto commemorativo “Requiem di Mozart K626 – per i ragazzi del Parsifal” Presso la Chiesa di Sant’Agostino in via Cairoli, l’Orchestra “La Corelli” di Ravenna e il Coro Lirico di Rimini “A. Galli” renderanno omaggio ai sei velisti scomparsi con l’esecuzione del Requiem di Mozart. I fondi raccolti sosterranno il CSSM e i progetti di collaborazione con giovani e università di statistica e di ingegneria e architettura navale.
Il discorso del Sindaco Jamil Sadegholvaad durante la cerimonia di questa mattina:
Ci sono storie che restano per sempre incise sulla pelle di intere comunità. Quella dei ‘ragazzi del Parsifal’ è una tragedia senza tempo, capace ancora oggi – a 30 anni di distanza – di muovere ricordi, emozioni, dolore nella comunità.
