(AGENPARL) - Roma, 1 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 01 November 2025 “Mercantico” si sposta da domani nel piazzale della stazione ferroviaria di Pescara Porta Nuova
Il Mercantico si sposta, a partire da domani, 2 novembre, dal centro storico di Pescara al piazzale della stazione ferroviaria di Pescara Porta Nuova, come deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore Zaira Zamparelli che si è confrontata più volte con l’associazione Faica, guidata da Stefano Bernabei, proprio per individuare gli spazi migliori da destinare a questo mercatino.
“Mercantico è un appuntamento tradizionale per Pescara, per i settori merceologici dell’artigianato, dell’antico, con rigatteria e curiosità e ora abbiamo definito una nuova sede, che ho concordato con la Faica”, spiega Zamparelli dopo gli incontri con l’associazione e il via libera della Giunta. “Gli spazi individuati sono quelli delimitati da via Da Brescia, via Italica e via Colonna, e gli orari della manifestazione commerciale vanno dalle 6 del mattino fino alle 18. Saranno presenti 26 espositori, su un’area di 130 metri quadri e nei due appuntamenti già autorizzati, cioè quello di domani e quello di domenica 7 dicembre, si potrà verificare se questa nuova collocazione è adeguata come sede definitiva per il mercatino dell’antiquariato”, dice sempre l’assessore. “Scegliendo quest’area abbiamo voluto continuare ad offrire un appuntamento piacevole, che riscuote successo da tanti anni, senza chiudere alcuna strada al centro storico e senza creare disagi ai residenti. Anzi nell’area che è stata individuata, davanti alla srazione, si crea una sorta di villaggio dell’antiquariato, per cui si annuncia un evento più accogliente, e c’è la possibilità di un ulteriore sviluppo della manifestazione. Non è secondario che quest’area è ben servita ed è in espansione per cui, come abbiamo immaginato con la Faica, ci sono tutte le condizioni per una ottima riuscita. Sono certa che il livello qualitativo dell’offerta sia di alto profilo anche e soprattutto a tutela e per la valorizzazione dell’immagine della città e del decoro del quartiere che ospita questa manifestazione”.
Pescara, 1 novembre 2025