 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025
 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 Roma, Raggi-Canale-Cerisola (M5S-LCR): “Regione e Governo supportano il Commissario di Governo sull’inceneritore”
“Al Consiglio straordinario sui rifiuti in Municipio IX si presentano solo l’Assessore Alfonsi e gli uffici Comunali. Questo nonostante le criticità che stanno emergendo nel corso dell’istruttoria dell’inceneritore di Roma, relative alla scarsa cattura di CO2, alla presenza di stabilimenti classificati di ‘Soglia Superiore’, in una zona dove la stessa ASL ha sollevato da tempo obiezioni per l’intensità di insediamenti di impianti di trattamento rifiuti e dove esiste già una delibera di Giunta regionale n. 445/09 che ha disposto la sospensione dei provvedimenti di nuove concessioni per prelievi di acque superficiali o sotterranee. Eppure, il Commissario Gualtieri va avanti e la Regione Lazio fa spallucce non presentandosi. Il bilancio idrico per il termovalorizzatore di Roma è fondamentale, perché riguarda la necessità di acqua per il funzionamento del ciclo termico e degli impianti collegati; su questo non vi sono dati certi. Come se non bastasse, vi sono le indagini che stanno proseguendo sia in Procura sia davanti alla Corte dei Conti.
Chi si aspettava, quindi, che il Governo e la Regione Lazio si presentassero ed avessero una posizione contraria a questa impiantistica si sbagliava. Anzi, è sempre più evidente, anche attraverso le procedure regionali di ampliamento e realizzazione di altri impianti in prossimità dell’area di Santa Palomba, che la posizione è univoca: si vuole rendere il territorio del Municipio IX e dei Castelli romani la nuova discarica di Roma”.
Così in una nota Virginia Raggi, Consigliera Capitolina M5S e già Sindaca di Roma, Carla Canale, Capogruppo Lista Civica Virginia Raggi in IX Municipio, e Marco Cerisola, Capogruppo M5S in Municipio IX.
