 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025
 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 Ancona, 31 ottobre 2025
APPROVATA PERMUTA TRA COMUNE E FEDERCALCIO, RIGUARDA GLI IMPIANTI DI VIA SCHIAVONI E VIA PAOLUCCI A VALLEMIANO
La Giunta stamane ha approvato la permuta tra aree comunali e impianti sportivi situati alla Baraccola in via Schiavoni e a Vallemiano in via Paolucci, di proprietà della Federcalcio Servizi Srl. La delibera, predisposta dall’Area Contratti e Servizi – Ufficio Patrimonio, andrà ora all’esame del Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.
Nel dettaglio:  Impianto sportivo alla Baraccola in via Schiavoni è pari a 24.998 mq, di proprietà comunale, ed era stata concessa in diritto di superficie alla Federcalcio Srl con convenzione stipulata nel 1990, a titolo gratuito per 99 anni. Sull'area sono stati realizzati dalla Federcalcio Srl edifici destinati ad impianti sportivi e uffici. Con la permuta il Comune cede in piena proprietà alla  Federcalcio Servizi una area contenente immobili mentre la  Federcalcio Servizi Srl cede al Comune gli impianti realizzati sull'area, come il Paolinelli e il campo da calcio.
Impianti sportivi di Vallemiano e di via Paolucci di proprietà della Federcalcio Servizi Srl: questi impianti, già tenuti in concessione dal Comune saranno acquisiti in proprietà dall’Amministrazione con un conguaglio di 70 mila euro a favore del Comune da parte della Federcalcio.
“Questa operazione – afferma l’assessore agli Impianti sportivi, Daniele Beradinelli – ci permetterà di gestire direttamente la struttura di Vallemiano con l’abbattimento delle strutture precarie presenti e la ricostruzione di spogliatoi e ambienti più consoni per lo svolgimento dell’attività sportiva.  Con queste operazioni potremo dare ai ragazzi anconetani che fanno sport un impianto più confortevole dove praticare il loro sport preferito”.
 
		