(AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 PEREGO (DIFESA): PARTECIPAZIONE AGLI STATI GENERALI DELLA SPACE ECONOMY
Milano, 31 ottobre – “Il contesto geopolitico globale ci impone di adottare una strategia di lungo periodo, capace di mantenere un vantaggio competitivo e tecnologico, e che sia sostenibile per l’Italia e per l’Europa. Difesa, industria e ricerca devono operare insieme, perché la difesa e sicurezza, e la prosperità delle nazioni dipendono sempre più dalla capacità di innovare e di governare i nuovi domini, come lo spazio e quello cyber.” Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, intervenendo alla nuova edizione degli Stati Generali della Space Economy.
“Lo spazio non è più un dominio lontano. Basti pensare alla quantità di satelliti lanciati nell’ultimo quinquennio, perlopiù commerciali, rispetto al passato. L’Italia è tra i pochi paesi al mondo a disporre di una filiera aerospaziale completa – dai lanciatori ai moduli orbitanti, dai satelliti ai sensori.” sottolinea Perego “Con l’inaugurazione della Space Factory 4.0 – hub di eccellenza che integra ricerca, innovazione e produzione avanzata – avvenuta a inizi ottobre, stiamo rafforzando la catena del valore nazionale e favorendo sinergie tra grandi gruppi, PMI e start-up dell’aerospazio.”
Nel corso dell’intervento il Sottosegretario ha rimarcato come la Difesa mantenga un’attenzione verso lo sviluppo di nuove capacità di comunicazione satellitare sicura, di osservazione della Terra e di accesso autonomo allo spazio.
“Questi investimenti” ha evidenziato “non solo rafforzeranno la capacità operativa e decisionale della Difesa, ma sosterranno la rete delle piccole e medie imprese italiane, che costituiscono oltre il 90% del comparto spaziale nazionale, garantendo così indipendenza tecnologica e resilienza industriale.”
“Lo spazio” ha concluso “è un dominio strategico nel quale l’Italia e l’Europa devono affermarsi con maggiore forza, autonomia e visione. Investire nel settore significa investire nel futuro della Nazione, nella difesa e sicurezza, e nella nostra sovranità tecnologica.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma