 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025
 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 COMUNICATO STAMPA
Formazione data-driven per accompagnare i giovani al lavoro
Il protocollo di interoperabilità tra i sistemi informatici dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca e Inps
Roma, 31 ottobre 2025 – Un passo deciso verso una pubblica amministrazione più integrata, efficace e orientata ai dati. Il Protocollo d’intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’INPS, infatti, sancisce l’interoperabilità dei rispettivi sistemi informativi per rafforzare le politiche di inclusione sociale e lavorativa, con particolare attenzione ai giovani Neet, coloro che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi.
Grazie allo scambio strutturato e sicuro dei dati, sarà possibile:
individuare e prendere in carico i Neet. Lo scambio di dati consentirà di identificare la platea potenziale e proporre, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Inps, iniziative mirate di politiche attive, differenziate per target e misurate sugli impatti (inserimenti occupazionali, durata, stabilità e qualità del lavoro).
