 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025
 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 COMUNICATO STAMPA
Bonessio: Voucher Sportivi, rendere più veloce e semplificata un’ottima opportunità
Roma, 31 ottobre 2025. “Con la Commissione Sport di oggi abbiamo voluto mettere intorno ad un tavolo i rappresentanti municipali delle ASD dei Centri Sportivi Municipali, la Direzione Sport del Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo, per verificare la possibilità di semplificare le procedure legate alle erogazioni dei voucher sportivi, soprattutto in riferimento ai tempi di rimborso verso le associazioni sportive accreditate.
L’obiettivo è stato quello di assicurare un allineamento dei tempi tra l’avvio delle attività sportive per i ragazzi, di regola a settembre, e il rimborso agli operatori sportivi, previa l’anticipazione della graduatoria degli ammessi al bonus. Vista la disponibilità degli Uffici, sentiremo l’Assessorato per anticipare ancora i tempi delle procedure previste dall’Avviso Pubblico, con particolare riferimento all’accreditamento delle ASD/SSD e alle domande da presentare da parte dei richiedenti. Dobbiamo cercare di allineare i tempi dell’Avviso pubblico a quelli scolastici. Per la frequenza scolastica, si presenta l’scrizione a gennaio e questo facilita la pianificazione dei Servizi Didattici. L’accreditamento e l’erogazione dei voucher dovrebbero seguire una tempistica simile in modo che tutte le formalità tecnico amministrative siano pronte già a settembre.
I contributi provenienti da fondi di Roma Capitale e destinati a garantire alle fasce più giovani della popolazione, dai 5 ai 16 anni, e a quelle con disabilità senza limiti di età e reddito, a frequentare attività sportive ludico-ricreative, rappresentano ormai per il terzo anno consecutivo, un’ottima e virtuosa pratica voluta dall’Amministrazione di Roma Capitale, che non può e non deve essere penalizzata da iter procedurali farraginosi creando disagio tanto alle associazioni sportive quanto alle famiglie a cui spetta il voucher.
Nei primi due anni dell’iniziativa gli operatori sportivi hanno registrato oltre 10mila ragazzi fruitori del bonus, mentre nell’ultimo bando -anno sportivo 2025-2026 – si contano già 16mila richieste, per circa 2 milioni di euro di fondi capitolini messi a disposizione.
I voucher sportivi, inseriti anche nel Regolamento comunale per i Centri Sportivi Municipali, approvato in Assemblea capitolina lo scorso maggio, rappresentano una “buonissima pratica” dall’elevato valore sociale e culturale, tant’è che come Commissione Sport abbiamo il dovere di facilitare le istanze dell’utenza per migliorarne la gestione sia da parte dell’Amministrazione a favore degli organizzatori delle attività, sia la fruizione da parte delle famiglie.
Dobbiamo garantire i rimborsi alle Associazioni sportive che operano sul territorio, poiché questi soggetti, che agiscono spesso in nome e per conto dell’Amministrazione, devono poter accogliere il maggior numero possibile di bambini e ragazzi, avvicinando tutti all’offerta sportiva”.
E’ quanto dichiara in una nota per la stampa Nando Bonessio, Consigliere capitolino e presidente della Commissione Sport, Benessere e Qualità della vita.
Segreteria Commissione Sport, Benessere e Qualità della Vita
