(AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 COESIONE. MINISTRO ABODI: COME PREVISTO E PROMESSO 400 MILIONI PER SPORT SOCIALE
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell’ambito dell’attuazione della riforma delle politiche di coesione, ha sottoscritto i primi sette accordi con Ministeri e Amministrazioni centrali, tra i quali quello firmato con il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, per un totale di 400 milioni di euro destinati allo sviluppo e alla riqualificazione di infrastrutture sportive ad alto impatto sociale, come gli oratori, e che riguarderanno prioritariamente le aree degradate o abbandonate delle periferie urbane.
Un ulteriore e significativo passo in avanti che questo Governo sta facendo per offrire crescenti opportunità, di carattere anche sportivo, soprattutto ai giovani.
I primi 180 milioni di euro, nell’ambito del piano di investimenti 2025-2027, sono stati destinati alla realizzazione delle nove “nuove Caivano” a Rozzano (MI), nei quartieri Alessandrino-Quarticciolo di Roma, Scampia e Secondigliano di Napoli, San Cristoforo a Catania e Borgo Nuovo di Palermo, e a Orta Nova (FG), Rosarno e San Ferdinando (RC) nella piana di Gioia Tauro.
“Come promesso e previsto – dichiara il ministro Abodi – si sostanzia ancora una volta l’impegno del Governo Meloni a beneficio dello sport sociale, per consolidare il modello italiano. Siamo vincenti a livello internazionale, con risultati di enorme valore da parte di atlete e atleti azzurri, così come delle nostre Nazionali di moltissime discipline sportive, e altrettanto vincenti a livello di investimenti, come mai in passato, anche a beneficio dello sport per tutti, a partire dai luoghi dove ce n’è socialmente più bisogno, per rafforzare e rendere sempre più accessibile l’attività sportiva, intesa come difesa immunitaria, sociale e individuale. Ringrazio il Presidente Meloni e il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti – conclude il ministro Abodi – per questa ulteriore opportunità a beneficio della promozione della pratica sportiva in tutte le sue forme che potrà dispiegare il suo positivo effetto sull’intero territorio nazionale”.
Roma, 31 ottobre 2025