(AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 “CARTA DEDICATA A TE” 2025: LA CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ
Nel Comune di Spoleto l’INPS ha individuato 415 nuclei familiari su un totale di 1973. Il contributo di 500 euro dovrà essere utilizzato entro il 28 febbraio 2026.
La legge di bilancio ha istituito un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, sono infatti individuati d’ufficio dall’INPS sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal MASAF.
La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di EUR 500,00 erogato, nel corso del mese di ottobre 2025, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati con il MASAF (tutte le info sono disponibili qui https://shorturl.at/eRhUe).
L’elenco dei beneficiari ammessi al contributo per il Comune di Spoleto è pubblicato nel portale istituzionale dell’ente con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati (https://shorturl.at/gJmT3).
PRECISAZIONI SULLA CARTA “DEDICATA A TE”
La Carta “Dedicata a te” sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune di residenza.
La carta è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva e può essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità elencati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale.
