(AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 COMUNICATO STAMPA
ANIMALI, PRESTIPINO E FERRARO: “600MILA EURO PER ABBATTIMENTI? ROCCA CREI INVECE OASI FAUNISTICHE”
Roma, 31 ottobre 2025- “È grave la decisione della Regione Lazio di stanziare 600mila euro di soldi pubblici per il controllo delle specie domestiche inselvatichite, come cavalli e mucche, attraverso l’abbattimento. Si tratta di una scelta che in questi giorni si sta traducendo in uccisioni indiscriminate e al di fuori di ogni limite o controllo, come hanno documentato con immagini scioccanti diverse associazioni animaliste”.
Lo denunciano la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino e il consigliere capitolino, delegato all’Ambiente e alla Tutela animali per Città metropolitana di Roma Capitale, Rocco Ferraro.
“Limitarsi all’allarmismo sui possibili pericoli arrecati dagli animali abbandonati – cosa che potrebbe arrivare a toccare anche i cani vaganti -, e scegliere la via apparentemente più semplice dell’abbattimento, non può essere in nessun modo la soluzione a un problema che purtroppo esiste e che è stato causato dall’uomo.
Non dimentichiamo che gli animali selvatici sono per legge patrimonio indissolubile dello Stato e sono tutelati dall’art. 9 della Costituzione, per questo richiamiamo il presidente Rocca e la Regione Lazio alle proprie responsabilità e ci rendiamo disponibili a un confronto per individuare soluzioni alternative e più sostenibili sotto tutti i punti di vista, come il finanziamento di Centri di recupero di animali selvatici e di oasi faunistiche, invece delle uccisioni indiscriminate che possono rappresentare un rischio anche per le persone”.
“Sarebbe questo un modo di impiegare i soldi pubblici più etico, rispettoso della legge e di una sensibilità sempre più diffusa in larghissima parte della popolazione”.
