(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 30 October 2025 UnivPM accoglie le nuove matricole: Welcome Day per Scienze Motorie per la Salute e l’Invecchiamento Attivo (Healthy Ageing)
————————————————————
Il 31 ottobre, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, si terrà il Welcome Day dedicato alle studentesse e agli studenti del nuovo corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università Politecnica delle Marche. Un’occasione speciale per dare il benvenuto alle nuove matricole e per presentare le opportunità offerte dall’Ateneo. L’appuntamento è a partire dalle ore 9:30 presso l’Aula S del Polo Murri.
Il corso in Scienze Motorie per la Salute e l’Invecchiamento Attivo mira a formare professionisti capaci di promuovere benessere e qualità della vita a tutte le età, offrendo una preparazione multidisciplinare su esercizio fisico, salute, aspetti psicologici, pedagogici e medico-sociali. A fine percorso, si potrà operare in ambiti pubblici e privati e proseguire con lauree magistrali nel settore motorio e sportivo.
Il nuovo corso, offerto a distanza, avvalendosi delle più innovative metodiche di formazione, rientrando nel partenariato Edunext, si differenzia da quelli appartenenti alla stessa classe per la spiccata impostazione sul tema della promozione attiva della salute e prevede, nel primo semestre, lo studio di materie di base come Biochimica, Biologia e Fisica. Grazie a questo impianto didattico, gli studenti e le studentesse non inseriti nella graduatoria nazionale del Corso di Medicina e Chirurgia dopo il primo semestre, avrebbero il riconoscimento dei crediti acquisiti e potrebbero proseguire il loro percorso di studi in un campo innovativo dove le tematiche della salute, rivolte in modo specifico alle necessità delle persone più vulnerabili, si uniscono ad esperienze sul campo, esercizi in laboratorio, tirocini e simulazioni reali.
Al Welcome Day sarà presente anche il corpo studentesco sportivo di UnivPM e, tra gli ospiti d’eccezione, Tommaso Brugnami, ascolano di 19 anni e matricola del corso di laurea in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali presso la Facoltà di Ingegneria dell’UNIVPM, appena rientrato dai Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica di Jakarta, dove ha conquistato un prestigioso 4° posto assoluto, sfiorando il podio per soli 17 millesimi di punto, e ha recentemente presentato domanda come studente-atleta. Infatti, anche il corso di Scienze Motorie per la Salute e l’Invecchiamento Attivo dà la possibilità al corpo studentesco sportivo di partecipare al programma “doppia carriera” di UnivPM.
============================================================
Università Politecnica delle Marche . P.zza Roma,22 . Ancona, IL 60121 . Italy