(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 30 October 2025 Trasporti: Pd, nuovo pasticcio di Salvini su A22, ora risolva
“Oggi come Pd abbiamo presentato una nuova interrogazione al ministro dei Trasporti Salvini, per capire come intenda risolvere il pasticcio che ha combinato con il bando per la concessione autostradale del Brennero”. Lo dichiarano i deputati dem Sara Ferrari, Paola De Micheli, Rosanna Filippin, Antonella Forattini, Ilenia Malavasi, Nadia Romeo, Andrea Rossi e Stefano Vaccari.
“Il ministro – sottolineano i parlamentari – ha emesso, l’ultimo giorno utile dell’anno scorso, un bando per la concessione autostradale della A22, che è stato immediatamente oggetto di più ricorsi e quindi ripetutamente rinviato nel corso del 2025 fino alla sua sospensione con termine 30 novembre. L’8 ottobre la Commissione Europea ha inviato una lettera di costituzione in mora all’Italia per il non corretto recepimento nella legislazione nazionale di talune disposizioni delle direttive in materia di appalti pubblici dell’UE, che coinvolgono anche l’affidamento della autostrada del Brennero, negando il diritto di prelazione al concessionario uscente”. “Dopo aver ripetutamente sollecitato rassicurazioni rispetto alla salvaguardia della gestione a maggioranza pubblica di una arteria così importante per il nostro paese e anche rispetto alle garanzie occupazionali dei lavoratori, oggi chiediamo al Ministro Salvini di conoscere le sue intenzioni, alla luce della comunicazione europea, risultando compromessa la validità dell’impianto originario del bando di gara. Se intenda cioè annullare la procedura in corso oppure proseguire con la gara, tolto il diritto di prelazione”, concludono i parlamentari del Pd.
Roma 30/10/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it