(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 30 October 2025 Separazione carriere, Ostellari (Lega): passo storico verso un sistema finalmente libero
Roma, 30 ott. – “Con 112 voti favorevoli, è stata approvata la riforma della giustizia, un provvedimento che segna un passaggio epocale per il nostro Paese verso una giustizia più libera, autonoma e davvero indipendente. Siamo profondamente soddisfatti per l’esito del voto di oggi perché la riforma risponde all’impegno preso con i cittadini.
La separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti riequilibra i rapporti tra le parti nel processo garantendo l’autonomia e libertà del giudice. Il nuovo sistema elettorale con due CSM e l’istituzione dell’Alta Corte garantirà il merito dei magistrati e li renderà finalmente liberi dalle dinamiche correntizie.
Con questa riforma, che da tempo ha visto la Lega impegnata in prima linea, l’Italia apre una nuova pagina della propria storia istituzionale, rafforzando la fiducia dei cittadini in un sistema più moderno, efficiente e credibile”.
Lo dichiara il senatore della Lega Andrea Ostellari, Sottosegretario di Stato alla Giustizia.
__________
Ufficio stampa Lega Senato