(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 30 October 2025 Roma, Raggi–Badaracco (M5S): “Mun. XV approva nostra proposta contro discriminazione nei centri antiviolenza”
“Il Consiglio del Municipio XV ha approvato la nostra proposta di risoluzione che denuncia le gravi discriminazioni presenti nel sistema di protezione e accoglienza delle donne vittime di violenza. Il documento, condiviso con le altre forze politiche grazie al lavoro svolto nelle Commissioni Politiche Sociali e Pari Opportunità municipali, mette in luce come oltre il 90% delle Case rifugio in Italia applichi criteri di esclusione verso donne con disabilità, disturbi psichici, dipendenze, senza fissa dimora, regolare permesso di soggiorno o con figli maggiorenni non autosufficienti — un dato inaccettabile. Lasciare fuori le donne più fragili significa abbandonarle due volte: l’amministrazione deve eliminare ogni forma di esclusione, definire linee guida unitarie nel rispetto del principio di non discriminazione e promuovere modelli inclusivi e integrati di accoglienza.
Come M5S abbiamo presentato atti simili in tutti gli altri Municipi e in Assemblea Capitolina. Tuttavia, solo il Quindicesimo ha dato la sua approvazione: un esempio importante di buona politica, ma dagli altri Consigli arriva un dato preoccupante che conferma la distanza tra le parole e i fatti sul tema della tutela delle donne. A quanto pare, una grossa fetta della maggioranza preferisce bocciare le proposte dell’opposizione, forse perché hanno altre discutibili priorità, o forse perché vogliono riproporre le stesse idee ma con le loro firme. Come è già successo alla nostra proposta di accogliere negli hotel per le prime 48 ore le vittime in fuga dalle violenze”.
Così in una nota Virginia Raggi, Consigliera Capitolina M5S ed ex Sindaca di Roma, e Irene Badaracco, Capogruppo del M5S in Municipio XV.