(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 30 October 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 30 ottobre 2025
comunicato stampa
Nel trentaduesimo anniversario della scomparsa di Federico Fellini, Rimini rende omaggio al suo Maestro con un ricco programma di iniziative dal 31 ottobre al 2 novembre 2025. Tra visite gratuite al Fellini Museum, proiezioni speciali, conferenze e percorsi guidati nel Cimitero Monumentale, la città si prepara a celebrare la memoria del grande regista con eventi pensati per far riscoprire il suo genio artistico e il legame indissolubile con il territorio. Un’occasione unica per cittadini e visitatori di immergersi nell’universo felliniano attraverso arte, cinema e cultura.
Venerdì 31 ottobre 2025
Fellini Museum (Castel Sismondo e Palazzo del Fulgor) – Rimini centro storico
Una giornata speciale al Fellini Museum
Ricordando la scomparsa del Maestro
Nel trentaduesimo anniversario della scomparsa di Federico Fellini, la sua città lo ricorda con una giornata a lui dedicata.
Il Fellini Museum è visitabile gratuitamente: dalle ore 16 la sede di Castel Sismondo; dalle ore 15 la sede di Palazzo del Fulgor. Alle ore 15 a Palazzo del Fulgor una proiezione speciale a ingresso libero: TOBY DAMMIT, di Federico Fellini (Italia 1968, 43′)
Info: https://fellinimuseum.it/tobyspecial
sabato 1 novembre 2025
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
L’APOCALISSE NON È UNA COSA SERIA, LA FINE DEL MONDO È A CINECITTÀ
Nell’ambito del festival TRA – festa delle anime tra due mondi, in concomitanza con le celebrazioni per il 32° anniversario dalla scomparsa di Federico Fellini, la conferenza con il prof. Carmelo Marabello ripercorre funerali, cimiteri, suicidi (tentati e immaginati) e le morti sognate nel cinema e nei disegni del regista riminese.
sabato 1 e domenica 2 novembre 2025
“Arte e Storia nella Città del Silenzio”
Cimitero Monumentale, piazzale Umberto Bartolani – Rimini
