(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 30 October 2025 Rapporto Sud 2025, Cerreto (FdI): “Il Mezzogiorno non chiede assistenza ma fiducia”
«Il Rapporto Sud 2025 redatto da Utilitalia e Svimez ci consegna un messaggio chiaro. Il Mezzogiorno non è un problema, ma una straordinaria opportunità per l’Italia intera. Le utilities del Sud generano valore, occupazione e competenze e rappresentano un pilastro della nostra infrastruttura energetica, idrica e ambientale. Ora la sfida è trasformare questi numeri in opere concrete, cantieri e lavoro vero. Il Governo Meloni ha rimesso ordine nella governance dei fondi e ha ridato centralità alla programmazione territoriale. Ora serve ultimare la spesa del PNRR, investire in impianti per l’economia circolare, nella rete idrica e nella produzione di energia pulita. Difendere la sovranità idrica ed energetica del Paese significa difendere la nostra libertà e la nostra identità nazionale. La destra di governo crede in un Sud che lavora, che produce, che vuole essere protagonista del futuro dell’Italia. Non assistenzialismo, ma responsabilità e fiducia. Questa è la rotta che continueremo a seguire.»
È quanto ha dichiarato Marco Cerreto, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura durante la presentazione del Rapporto Sud 2025 di Utilitalia–SVIMEZ in corso alla Camera dei deputati.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
