(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 30 October 2025 Giustizia. Barcaiuolo (FdI): Approvata una riforma storica. Con la separazione delle carriere potremo garantire ai cittadini un processo più equo
«L’approvazione definitiva in Senato della riforma dell’ordinamento giudiziario rappresenta una tappa storica per il nostro Paese. Dopo decenni di dibattito, oggi il centrodestra realizza un cambiamento atteso e necessario: l’introduzione della separazione delle carriere, nel rispetto dell’impianto costituzionale e in coerenza con i modelli giurisdizionali di molti Paesi europei». Lo dichiara il senatore Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e Difesa.
«Questa riforma non costituisce in alcun modo un attacco alla magistratura, ma rappresenta un rafforzamento delle garanzie per il cittadino, volto a tutelare in maniera più netta il principio della terzietà del giudice. Non è una scelta ideologica, ma un’armonizzazione necessaria a favore di un sistema giudiziario più moderno, efficiente e trasparente, nel quale siano chiari i confini funzionali e ordinamentali tra chi esercita l’azione penale e chi è chiamato a giudicare».
«Grazie al lavoro determinante del ministro Nordio, compiamo oggi un passo concreto verso una giustizia più rapida, credibile e vicina ai cittadini. Saranno infine gli stessi cittadini, attraverso il referendum confermativo della prossima primavera, a pronunciarsi su una riforma che guarda al futuro con coraggio e responsabilità», conclude Barcaiuolo.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
