(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025Emirates ( https://www.Emirates.com ), la più grande compagnia aerea internazionale al mondo, festeggia 30 anni di successi nei voli per Nairobi, in Kenya. Dal volo inaugurale nell’ottobre 1995, Emirates ha trasportato oltre 6,6 milioni di passeggeri da e per il Paese, su oltre 34.250 voli.
Servita da un doppio servizio giornaliero con Boeing 777, Emirates collega Nairobi, una delle città in più rapida crescita in Africa, con oltre 145 Paesi sulla sua vasta rete globale, facilitando il commercio e il turismo. Nell’ultimo anno, il traffico in entrata principale è stato proveniente da Asia e Australasia, tra cui Corea del Sud, Cina, Thailandia e Australia, oltre a passeggeri a lunghissimo raggio in arrivo dagli Stati Uniti. Il traffico in uscita è simile, con viaggiatori provenienti dal Kenya che visitano destinazioni come Shanghai e Pechino, Cina; Melbourne, Brisbane e Sydney, Australia; e Seattle, New York e Washington.
Espandendo ulteriormente la loro presenza congiunta, Emirates e la compagnia di bandiera keniota, Kenya Airways, hanno firmato una partnership interlinea nel 2023, offrendo itinerari con un unico biglietto senza interruzioni e sbloccando la connettività verso alcune delle destinazioni turistiche più richieste dell’Africa orientale. Negli ultimi due anni, 31.000 passeggeri hanno usufruito della partnership, con un equilibrio di quasi il 50/50 tra passeggeri di Kenya Airways e passeggeri Emirates. Le destinazioni più popolari per i passeggeri Emirates, oltre a Nairobi, sono Ruanda, Malawi, Tanzania (Kilimangiaro), Mozambico e Burundi.
Commentando questo importante anniversario, Christophe Leloup, Country Manager di Emirates per il Kenya, ha dichiarato: “Fin dal suo lancio, Nairobi è stata una delle destinazioni più frequentate della nostra rete africana, non solo per i turisti internazionali, ma anche per i viaggiatori d’affari che si collegano a uno dei principali centri economici del continente. Negli ultimi trent’anni, abbiamo ampliato costantemente e strategicamente le nostre operazioni sia nei cieli che a terra per offrire la nostra rinomata esperienza di livello mondiale in Kenya. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo chiave nel viaggio aereo, turistico e commerciale del Kenya e di continuare a impegnarci per la destinazione nei decenni a venire”.
Nairobi ospita il primo negozio di viaggi Emirates World ( https://apo-opa.co/43AdhpA ) in Africa, che ha aperto i battenti e ha introdotto il concept di vendita al dettaglio rivisitato della compagnia aerea nel 2024. Situato in posizione centrale nell’ultramoderno Cube, Riverside Drive, il negozio offre ai clienti consigli di viaggio esperti, display immersivi e l’esperienza di alto livello della compagnia aerea.
Fin dal primo volo, Emirates ha offerto un’esperienza di viaggio eccezionale ai passeggeri e, ad oggi, rimane l’unica compagnia aerea che serve il Kenya con cabine private e chiuse di First Class. La compagnia aerea offre anche una delle franchigie bagaglio più generose sul mercato, a partire da due bagagli da 23 kg ciascuno in Economy e due da 32 kg ciascuno in First e Business Class, a passeggero. I passeggeri di ogni cabina possono gustare menù di ispirazione regionale preparati da chef pluripremiati e oltre 6.500 canali di intrattenimento, tra cui film, programmi TV e musica keniota.
Il Kenya e gli Emirati Arabi Uniti intrattengono relazioni bilaterali ed economiche radicate e reciprocamente vantaggiose, culminate nella firma di un Accordo di Partenariato Economico Globale all’inizio di quest’anno. Emirates SkyCargo, la divisione cargo della compagnia aerea, ha svolto un ruolo chiave nel facilitare il commercio globale con il Kenya, gestendo tre voli cargo settimanali per Nairobi, oltre alla capacità di stiva degli aerei passeggeri. Il Kenya è uno dei quattro principali paesi produttori di fiori al mondo, con boccioli popolari come rose, garofani e crisantemi. Nel 2024, Emirates SkyCargo ha trasportato oltre 16.000 tonnellate di fiori freschi recisi, trasportandoli dalla fattoria al fiorista in sole 24 ore.
Emirates ha anche creato opportunità di lavoro, sia con il suo staff di 50 persone a Nairobi che nelle sue operazioni globali. Oltre 1.100 kenioti lavorano con Emirates Group in diversi ruoli, dalle risorse umane, alle vendite e al marketing, fino alla cabina di pilotaggio. 254 di questi dipendenti fanno parte della comunità multinazionale di assistenti di volo di Emirates, mentre altri 41 sono impiegati come piloti, viaggiando in tutto il mondo con la più grande compagnia aerea internazionale al mondo.
Oltre alle sue attività, Emirates supporta tre organizzazioni umanitarie keniote impegnate nel benessere dei bambini attraverso la Emirates Airline Foundation. La Little Prince Nursery and Primary School offre istruzione olistica e riabilitazione ai bambini e la Fondazione sostiene il suo programma di pasti dal 2014; Alfajiri Street Kids offre uno spazio sicuro e una serie di programmi incentrati sull’arteterapia per oltre 200 bambini; e infine, la Fondazione sponsorizza borse di studio quadriennali per 10 studenti presso lo Starehe Boys’ Centre, che fornisce supporto accademico ai ragazzi svantaggiati e comprende una scuola superiore e diversi programmi universitari.
