(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Valbruna: Giovine (FdI), “Dal PD nessuna lezione: quando serviva difendere l’Italia hanno sempre guardato altrove”
“Dopo le ‘lezioni’ del PD di Bolzano arrivano anche quelle del Sindaco Possamai e della sua maggioranza; le insinuazioni andate in scena ieri durante il consiglio comunale berico durante il quale si è asserito che le azioni messe in atto dal Ministro Urso per garantire un futuro industriale e produttivo ai siti di Acciaierie Valbruna non sarebbero sufficienti, evidenziano la volontà del Pd di strumentalizzare una situazione delicata che dovrebbe vederci invece tutti al fianco dell’azienda e dei suoi lavoratori responsabilmente. Il Mimit sta infatti valutando con attenzione l’applicabilità del Golden Power su un asset strategico non solo per l’Italia, ma per l’intera Europa. Parliamo di uno strumento di tutela dell’interesse nazionale che i governi del Pd non hanno mai avuto il coraggio nemmeno di prendere in considerazione: né quando bisognava difendere l’Ilva, né quando la Fiat cambiava gli equilibri di governance nel passaggio a Stellantis. Forse non sanno neppure che cos’è o, più semplicemente, ai tempi difendere l’industria italiana non era di moda. Il forte interesse del governo per il futuro dell’acciaieria è dimostrato dal tavolo di confronto già aperto e dalle numerose sessioni tecniche avviate al MIMIT volute dal ministro Urso per tutelare tutti i siti dell’azienda. È chiaro a tutti che una criticità sullo stabilimento di Bolzano potrebbe inevitabilmente riflettersi anche su quello di Vicenza motivo per cui certamente l’amministrazione potrà essere presente al prossimo incontro plenario fissato per il 4 novembre se farà richiesta. Piuttosto che lanciare insinuazioni in una sede istituzionale come quella del consiglio comunale, sindaco Possamai e maggioranza dovrebbero avere l’onestà di riconoscere che, dopo anni di chiacchiere, oggi c’è un governo che difende davvero il sistema produttivo nazionale a differenza dei loro amici di partito che in Italia e in Europa hanno assistito in silenzio e senza muovere un dito mentre si rischiava di affossare siderurgia e automotive”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Silvio Giovine, componente commissioni Attività produttive e Lavoro Camera dei Deputati.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
