(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025Lunedì 27 ottobre, presso le Terme di Bonifacio VIII (Fiuggi), si è svolto il Convegno “Rilancio del Turismo Termale – Il benessere delle acque come risorsa per il futuro”, promosso dalla Camera di Commercio Frosinone Latina e dalla sua Azienda Speciale Informare.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, imprese, enti locali e operatori del settore, con l’obiettivo di rilanciare il turismo termale come leva di crescita economica, sociale e culturale per il Paese.
Nel corso dei lavori sono stati approfonditi i temi della salute e della prevenzione, della sostenibilità ambientale, della valorizzazione dei territori e dell’innovazione dei servizi legati al benessere, con l’obiettivo di avviare da Fiuggi una nuova stagione per il turismo della salute e del benessere. Inoltre, è emersa la volontà condivisa di costruire una rete nazionale del termalismo italiano, capace di unire tradizione, ricerca e nuove opportunità di sviluppo per i territori.
In tale occasione, l’Agenparl ha intervistato Stefania Capaldo, Vice Presidente Federalberghi Terme che evidenzia che il settore termale italiano è in crisi, soprattutto per quanto riguarda le strutture accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, e sottolinea l’importanza di mettere gli imprenditori nelle condizioni di lavorare.
Ribadisce la necessità di un sostegno economico e sgravi fiscali per interventi sul territorio, perché il termalismo genera indotto e occupazione.
La Vice Presidente pone l’accento sulla definizione e promozione del “turismo della salute”, un prodotto turistico che unisca benessere, prevenzione e cura, valorizzando le eccellenze climatiche e termali italiane e rendendo il settore vendibile anche a livello internazionale. Il turismo della salute deve puntare a stili di vita corretti, prevenzione sanitaria e benessere fisico e psichico a 360 gradi.
