(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 REGIONALI: LIBRANDI (FI), “LE PAROLE DI PAPA LEONE XIV CONFERMANO LA NOSTRA PROPOSTA DEL BUONO SCUOLA. IN CAMPANIA SUBITO UNA SPERIMENTAZIONE DIGITALE”
“La Lettera apostolica Disegnare nuove mappe di speranza di Papa Leone XIV conferma pienamente lo spirito della proposta che Forza Italia presenterà in Campania per introdurre il Buono Scuola”.
Così Gianfranco Librandi, vicesegretario regionale di Forza Italia in Campania.
“Quando il Papa ricorda che la famiglia è la prima scuola di umanità e che l’educazione è un atto d’amore e di libertà condivisa – sottolinea Librandi – riafferma il principio che la politica deve tradurre in scelte concrete: restituire ai genitori il diritto di scegliere il futuro educativo dei propri figli”.
“Il Buono Scuola – spiega Librandi – non è assistenzialismo ma libertà. È una misura di giustizia sociale che sostiene le famiglie, soprattutto quelle più fragili, e offre a tutti i ragazzi la possibilità di scegliere dove studiare, indipendentemente dalle condizioni economiche. In Campania – spiega il vicesegretario azzurro – vogliamo avviare una sperimentazione regionale, cofinanziata con risorse proprie e con fondi destinati all’inclusione educativa e alla digitalizzazione, per realizzare una piattaforma unica regionale che gestisca in modo trasparente le domande, favorisca la collaborazione tra scuole pubbliche e paritarie e accompagni gli studenti più a rischio di dispersione”.
“Il Sud – conclude Librandi – ha bisogno di opportunità, non di sussidi. Disegnare nuove mappe di speranza significa questo: investire nella libertà di scuola e di educazione per costruire una Campania che cresce con la dignità delle persone e con la forza della conoscenza”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma