(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Ponte Stretto, Cantalamessa (Lega): dalla Corte dei Conti decisione politica che mina sviluppo del Sud e danneggia lavoratori
Roma, 29 ott – “La mancata registrazione da parte della Corte dei Conti della delibera Cipess in merito al Ponte sullo Stretto di Messina non sembra un atto tecnico, ma più politico che rischia di bloccare un’opera strategica da 13.5 miliardi di euro, pensata per unire l’Italia e far partire un’onda di investimenti in infrastrutture su tutto il territorio nazionale. Questo blocco ideologico mina il lavoro di anni e la solidità del progetto. Dal punto di vista tecnico e scientifico, infatti, l’opera ha visto la partecipazione di 54 professionisti altamente specializzati, tra ingegneri, professori (ordinari ed emeriti) e architetti, e il coinvolgimento di 22 Atenei e Istituti di Ricerca, comprese diverse eccellenze italiane ed estere. Migliaia di lavoratori, tra cui moltissimi giovani, vogliono scommettere sul futuro dell’Italia lavorando alla costruzione del Ponte sullo Stretto. Noi vogliamo costruire il futuro, non bloccarlo. L’Italia, e il Sud in particolare, ha bisogno di infrastrutture e sviluppo: la Lega difenderà questa visione in ogni sede”.
Così il senatore della Lega Gianluca Cantalamessa, componente della commissione Industria e commercio di Palazzo Madama.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier