(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 COMUNICATO STAMPA
sANITà, PARTE LA RIORGANIZZAZIONE DEL CUP REGIONALE. LA PRESIDENTE ALESSANDRA TODDE: “uN PASSO CONCRETO PER RIDURRE LE ATTESE E MIGLIORARE I SERVIZI”
Cagliari, 29 ottobre 2025
“Chiunque abbia avuto bisogno di prenotare una visita o un esame sa quanto sia importante poter contare su un sistema efficiente, trasparente e semplice da utilizzare. È da qui che parte il nostro progetto di riorganizzazione del Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale: un intervento concreto per ridurre i tempi di attesa e migliorare l’accesso dei cittadini ai servizi sanitari”.
Lo ha dichiarato la presidente della Regione, Alessandra Todde, commentando l’approvazione in Giunta del nuovo piano per la riorganizzazione del CUP regionale.
Il progetto, elaborato insieme ad ARES e Sardegna IT sotto il coordinamento del Responsabile Unico per l’Assistenza Sanitaria (RUAS), introduce diverse innovazioni: sistemi di recall automatizzati e manuali per ricordare gli appuntamenti e gestire in modo rapido le disdette; liste attive per ottimizzare le disponibilità e permettere il richiamo automatico degli utenti in caso di rinunce; campagne di comunicazione per promuovere un utilizzo corretto del servizio.
Una prima fase di sperimentazione è già stata avviata nella ASL Medio Campidano, con l’obiettivo di testare sul campo l’efficacia delle nuove procedure, che saranno progressivamente estese a tutto il territorio regionale entro l’anno.
“Questo intervento – ha aggiunto la presidente Todde – rappresenta un tassello del percorso di riorganizzazione complessiva della sanità sarda. Sappiamo che c’è ancora molto da fare, ma continueremo a lavorare insieme alle aziende sanitarie per rendere il sistema più efficiente e restituire fiducia nel servizio pubblico”.
Ufficio Stampa Regione Sardegna