(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Natuzzi, Pagano (PD): Bene accordo CIG. Ora assicurare rilancio aziendale
“È un bene che il Ministero del Lavoro, benché in grave ritardo, si sia finalmente deciso ad accordare le soluzioni proposte da mesi dai sindacati a tutela dei lavoratori. La proroga degli ammortizzatori sociali è una buona notizia ma non può essere un punto di arrivo: serve immediatamente la convocazione di un tavolo ad hoc al MIMIT con parti datoriali e sindacali per evitare conseguenze drammatiche per il personale e per predisporre un serio piano industriale per rilanciare l’azienda.”
Così Ubaldo Pagano, deputato pugliese del Partito Democratico, Capogruppo Pd in Commissione Bilancio a Montecitorio.
“Purtroppo, in questi tre anni di Governo Meloni molte cose sono cambiate in peggio per le imprese e per i lavoratori, soprattutto nel Sud Italia. Se oggi negli stabilimenti Natuzzi, come in tante altre realtà del nostro Mezzogiorno, si osserva una crisi grave, è innanzitutto perché ai dazi di Trump, ‘amico’ della destra, si sono aggiunte decisioni scellerate come la chiusura di ‘Decontribuzione Sud’. Finora questo Governo ha preferito abbandonare il Sud ai suoi problemi piuttosto che aiutarlo a risollevarsi. Ci auguriamo che, a partire da questa vertenza, le cose cambino. Se così sarà, il PD darà tutto il suo supporto per scongiurare il crollo dell’ennesimo importante pezzo della nostra manifattura.”
Roma, 29 ottobre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it