(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025- La BERD stanzierà 142 milioni di dollari per lo sviluppo di importanti energie rinnovabili e batterie in Uzbekistan
- I fondi contribuiranno a costruire 1 GW di energia solare e 1.336 MWh di capacità di accumulo di energia tramite batterie
- I nuovi impianti solari saranno di proprietà di ACWA Power e di investitori giapponesi
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sta fornendo un pacchetto di finanziamenti completo di 142 milioni di dollari USA (121 milioni di euro) per due veicoli speciali (SPV) che svilupperanno il più grande progetto combinato di energia solare fotovoltaica e di accumulo di energia a batterie dell’Uzbekistan e dell’Asia centrale fino ad oggi.
Le due SPV (ACWA Power Sazagan Solar 1 e ACWA Power Sazagan Solar 2) saranno detenute per la maggior parte da ACWA Power, sviluppatore, investitore, comproprietario e gestore internazionale di un portafoglio di impianti di generazione di energia e di produzione di acqua desalinizzata. Le SPV saranno comproprietarie di Sumitomo Corporation, Shikoku Electric Power Company e Chubu Electric Power Company. L’investimento segna la prima incursione degli investitori giapponesi nel settore delle energie rinnovabili e dei sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) in Uzbekistan.
Il pacchetto di finanziamento consiste in due prestiti senior garantiti. Il primo prestito, di 61 milioni di dollari USA (equivalente a 52 milioni di euro), sarà erogato ad ACWA Power Sazagan Solar 1 per lo sviluppo, la costruzione e la gestione di un impianto solare fotovoltaico da 500 MW e di un sistema di stoccaggio di energia (BESS) da 668 MWh nella regione di Samarcanda, in Uzbekistan. Il secondo prestito, di 81 milioni di dollari USA (equivalente a 69 milioni di euro), sarà erogato ad ACWA Power Sazagan Solar 2 per lo sviluppo, la costruzione e la gestione di un impianto solare fotovoltaico da 500 MW nella regione di Samarcanda e di un sistema di stoccaggio di energia (BESS) da 668 MWh nella regione di Bukhara, in Uzbekistan.
Si prevede che il progetto sarà cofinanziato dalla Banca giapponese per la cooperazione internazionale , dagli istituti di credito coperti da Nippon Export and Investment Insurance , dalla Banca asiatica di sviluppo e dalla Banca islamica di sviluppo . Insieme, le due SPV introdurranno la più grande capacità combinata di energia solare fotovoltaica (1 GW) e BESS (1.336 MWh) in Uzbekistan e in tutta la regione. Questo dispiegamento senza precedenti di capacità BESS aiuterà la rete a mitigare l’intermittenza delle fonti di energia rinnovabile. La tecnologia BESS migliorerà l’affidabilità e la flessibilità della rete rendendo disponibile capacità energetica aggiuntiva durante i periodi di picco della domanda.
Il progetto contribuirà al piano governativo per le energie rinnovabili, sostenuto dalla BERD e che mira allo sviluppo di 25 GW di capacità solare ed eolica entro il 2030. Una volta entrata in funzione, si prevede che la nuova capacità di energia rinnovabile genererà circa 2.300 GWh di elettricità all’anno, in grado di alimentare 600.000 famiglie all’anno.
La BERD è uno dei principali finanziatori di progetti di energia verde in Uzbekistan. Ad oggi, la Banca ha sostenuto 1,65 GW di capacità eolica, 1,4 GW di solare fotovoltaico e 334 MW/501 MWh di BESS nel Paese, progetti sponsorizzati da sviluppatori internazionali esperti.
Finora la BERD ha investito oltre 5,35 miliardi di euro in Uzbekistan in 188 progetti; la maggior parte di questi finanziamenti sostiene l’imprenditoria privata, contribuendo allo sviluppo economico del Paese.
