(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 GIUSTIZIA, PATUANELLI (M5S): DISEGNO POLITICO PER PIEGARE ISTITUZIONI
GIUSTIZIA, PATUANELLI (M5S): DISEGNO POLITICO PER PIEGARE ISTITUZIONI
“La riforma della giustizia viene presentata dal governo come un intervento per evitare i passaggi di carriera tra magistrati. Ma il dato è chiaro: oggi in Italia ci sono 10.655 magistrati tra requirenti e giudicanti, e negli ultimi 5 anni i passaggi sono stati appena 28 all’anno, lo 0,26%. Il problema non è questo.
Il punto è un altro: c’è un disegno politico preciso, quello di piegare le istituzioni a una sola parte politica. Lo abbiamo visto nel tentativo di estromettere magistrati antimafia dalla Commissione antimafia. Lo vediamo con la Commissione d’inchiesta Covid usata contro chi ha gestito responsabilmente la pandemia. Lo vediamo nel blocco della Commissione di Vigilanza Rai. Lo vediamo qui, oggi.
Questa riforma schiaccia il Parlamento sotto il potere esecutivo e apre la strada a uno schiacciamento anche del potere giudiziario. È la fine della separazione dei poteri. Un esecutivo che si auto-nomina controllore di tutti i poteri costituzionali. E tutto questo va di pari passo con il premierato.
Significa consegnare a un solo Presidente del Consiglio il controllo di Parlamento, esecutivo e giustizia. Non è una tecnicalità. È una scelta politica radicale.
Da domani pomeriggio inizia la battaglia referendaria. E questo diremo al Paese: il tema non è il trasferimento dei magistrati, né un dettaglio tecnico sul CSM. Il tema è il disegno politico che sta dietro a questa riforma e a tutte le altre.
Sarà un giudizio preciso su quel disegno, e su chi oggi guida il governo.
E voi questa battaglia la perderete”.
Lo ha dichiarato in aula al Senato il capogruppo M5S Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
