(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Giustizia. De Priamo (FdI) : riforma attesa da quarant’anni e concretizzata con coraggio dal governo Meloni
“Questi sono giorni importanti per la storia della Repubblica Italiana, perché il governo Meloni sta per approvare una riforma della giustizia attesa da oltre quarant’anni anni”, cosi il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo, intervenendo in Aula a Palazzo Madama durante la discussione generale sulla riforma per la separazione delle carriere dei magistrati.
“Contrariamente a quello che qualcuno vorrebbe far credere, separare le carriere significa riconoscere il vero ruolo del pubblico ministero, essere cioè parte del processo e non organo giudiziale. Come diceva Giovanni Falcone, infatti, il Pm non deve avere nessuna parentela col giudice, che deve essere neutrale, non coinvolto e al di sopra delle parti. E noi oggi con coraggio e determinazione portiamo avanti quell’ idea, perché la vera indipendenza nasce dalla limpidezza dei ruoli e dalla chiarezza delle regole, mentre respingiamo con la verità e l’evidenza dei fatti chi accusa di voler assoggettare la magistratura inquirente al governo. Respingiamo anche i vergognosi riferimenti a Gelli e alla P2 avanzati dagli esponenti del M5s”. E prosegue: “Chi tenta di politicizzare questa riforma, non siamo noi ma le opposizioni che tenteranno senza successo di usare politicamente il prevedibile referendum cercando di strumentalizzare la magistratura. Noi invece siamo convinti che con questa riforma la figura del pubblico ministero sarà rafforzata nella sua identità di parte pubblica, al pari della difesa e che il giudice sarà messo nelle condizioni di operare con reale terzietà.
Questa riforma non è contro la magistratura, non a caso molti giudici la condividono, ed è rivolta ai cittadini, nel nome chi ha subito errori giudiziari anche a causa della mancata attuazione del giusto processo, previsto dall’articolo 111 della Costituzione”, conclude De Priamo.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
