(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Comune di Ancona e Università Politecnica delle Marche per Ancona Città Universitaria
Incontro istituzionale tra il Presidente del Consiglio Comunale Simone Pizzi e il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori
Si è svolto presso il Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche l’incontro istituzionale tra il Presidente del Consiglio Comunale di Ancona, Simone Pizzi, e il Rettore dell’Ateneo, Gian Luca Gregori.
L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto e di riconoscimento reciproco per la stretta e proficua collaborazione instaurata negli ultimi anni tra l’Amministrazione comunale e l’Università, una sinergia che ha generato risultati concreti e significativi per la città di Ancona.
Nel corso dell’incontro, il Presidente Pizzi ha espresso, a nome dell’intero Consiglio Comunale, un sentito ringraziamento al Rettore Gregori per la disponibilità, il dialogo costante e l’impegno condiviso nel promuovere progetti comuni, in particolare “Comune Informazione”, iniziativa realizzata in collaborazione con l’Assessore all’Università Marco Bantino e con il fondamentale contributo dell’Università Politecnica delle Marche. Progetto poi proseguito da ANCI Marche con “Competenze in Comune”.
Il progetto, nato come percorso di formazione e informazione per i consiglieri comunali, ha saputo evolversi fino a diventare un’iniziativa di rilievo regionale, oggi riconosciuta come programma di formazione per gli amministratori locali di tutta la regione Marche.
Durante l’incontro si è inoltre svolto uno scambio di doni simbolici: il Presidente del Consiglio Comunale Simone Pizzi ha donato al Rettore Gregori una medaglia della città di Ancona, mentre il Rettore ha consegnato al Presidente il Sigillo dell’Ateneo, in segno di stima e di riconoscenza per il lavoro svolto insieme e per la profonda collaborazione istituzionale costruita nel tempo.
«In questi anni abbiamo lavorato insieme per provare a costruire una città universitaria – afferma il Rettore prof. Gian Luca Gregori – capace di migliorare i servizi attuali e di aumentare il grado di attrattività. Ciò, a fronte di un certo disinteresse per quanto riguarda i servizi riscontrato negli ultimi 30 anni, ad esempio, per la realizzazione di studentati che non dipendono, come è noto, da politiche universitarie ma da altri Enti. Continueremo ad operare con responsabilità, visione e trasparenza, per un Ateneo sempre più aperto, inclusivo e competitivo — per la nostra comunità e per il territorio.»
“Il dialogo tra le istituzioni rappresenta la base su cui costruire una comunità più forte, consapevole e coesa – ha dichiarato il Presidente Simone Pizzi –. Al Rettore Gregori va il nostro più sincero ringraziamento per la costante attenzione e la disponibilità con cui ha accompagnato e sostenuto il percorso di crescita della città e del Consiglio Comunale. Il dialogo costante nel corso di questi ultimi anni si è trasformato in concreta sinergia, che ci ha consentito di raggiungere risultati importanti e di porre le basi per continuare in questo percorso virtuoso. La collaborazione tra il Comune e l’Università è un patrimonio che continueremo a valorizzare.”
Il Comune di Ancona rinnova infine il proprio impegno a proseguire e rafforzare la collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, con l’obiettivo condiviso di consolidare il ruolo di Ancona come autentica città universitaria, punto di riferimento per studenti, ricerca, innovazione e partecipazione civica.
