(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
PROBLEMATICHE BOLLETTE ACQUA
INTERVENTO PRESIDENTE PERACCHINI
PERACCHINI: “HO CHIESTO AL PRESIDENTE DELLA TERZA COMMISSIONE DI APRIRE UN PROCEDIMENTO CONSULTIVO PER AVERE UN QUADRO PRECISO SULLA SITUAZIONE ANCHE ALLA LUCE DELLE ATTIVITÀ CHE ABBIAMO GIÀ SVOLTO COME ENTE”
Il Presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini, interviene sul tema dell’emissioni delle bollette dell’acqua calcolate su dati di stima, alla luce delle polemiche espresse dall’opposizione, anche a seguito della programmata convocazione della commissione consiliare richiesta dallo stesso Presidente.
“Sulla questione delle bollette dell’acqua emesse sulla base di letture di stima non corrispondenti ai consumi reali, la Provincia, dopo il confronto con il Comuni del nostro territorio, si è attivata per il proprio ruolo nei confronti del gestore, Acam Acque Spa, richiedendo una serie di interventi per risolvere la situazione contingente, quindi con l’apertura di uffici temporanei presso i comuni in cui sono state emesse il maggior numero di bollette calcolate tramite stima, ma anche con la correzione delle letture stimate senza applicare more ai cittadini. Nello stesso tempo abbiamo richiesto correttivi per garantire una definitiva soluzione a questa gestione delle letture che evidenzia gravi problematiche, in primo luogo con l’avvio della campagna di sostituzione dei contattori.
Proprio per avere risconto su quanto abbiamo imposto al gestore ho richiesto la convocazione della commissione consiliare provinciale che ha competenza sulle tematiche dell’ambito territoriale integrato idrico. Negli scorsi giorni ho formalizzato la cosa al Presidente della terza commissione consiliare denominata “area vasta”, Marco Tarabugi, di aprire un procedimento consultivo, così come previsto dallo statuto dell’Ente, anche a fronte delle attività che abbiamo svolto verso il gestore. In quella sede istituzionale chiameremo il gestore a dare risposte su quanto richiesto e valuteremo, in sede di consiglio provinciale, come procedere a tutela dei cittadini. Proprio come avevamo indicato durante l’ultimo incontro con i sindaci.
Sfruttare l’occasione data dalla convocazione dei passaggi istituzionali ben definiti, in un percorso di confronto con il gestore che come Ente stiamo portando avanti secondo quanto stabilito e con i tempi previsti, giocando all’anticipo per rilanciare un tema che è già attivamente seguito dalla Provincia e sul quale ora affronteremo un passaggio tecnico con il gestore per avere le risposte chieste dai cittadini, è una mera speculazione politica dell’opposizione per cercare un po’ di notorietà e di falso merito a fronte di un lavoro ed un impegno che l’Amministrazione non ha mai trascurato”.
La Spezia, 29 ottobre 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia