(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Halloween a Parma: un weekend tra arte, cinema, musica e letteratura con Dark Tales il 31 ottobre e I Giardini della Paura dei Morti il 2 novembre
Parma 29 ottobre 2025. Due appuntamenti speciali trasformano i luoghi di cultura della città in scenari magici e suggestivi: Dark Tales il 31 ottobre e I Giardini della Paura dei Morti con la proiezione di Profondo Rosso il 2 novembre, per un weekend ricco di cinema, musica, narrazione e laboratori per grandi e piccini.
31 ottobre – Dark Tales: Storie, Stelle e Musica
Venerdì 31 ottobre, dalle ore 16, la Galleria San Ludovico ospiterà Dark Tales, iniziativa a cura di Positive River Festival, dedicata alla narrazione, alla musica e all’immaginazione. L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e a cura di Positive River Festival, proporrà un percorso immersivo tra mito, simboli e atmosfere sospese, con attività per bambini, famiglie e adulti:
16.00 – Piccoli Brividi: lettura animata e laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 10 anni, con scheletri danzanti, streghe, spettri e altre creature fantastiche. Sarà presente anche l’angolo “Truccabimbi da Paura” a cura di Jessy & Ziggy.
19.00 – La notte di Mary Shelley: incontro con l’attrice e autrice Elisa Morini dedicato alla creatrice di Frankenstein e al suo universo gotico, tra suggestioni sonore e visive.
20.30 – Dialogo tra Simon & the Stars e Valentina Tridente: presentazione del nuovo libro dell’astrologo, con un percorso tra stelle, simboli e destino.
Dalle 22.00 – DJ set Dark & Stars: sonorità electro, dark pop e new wave accompagneranno il pubblico fino a notte inoltrata, con luci e allestimenti immersivi e un piccolo bar a cura di Santeria.
Ingresso libero e gratuito.
2 novembre – I Giardini della Paura dei Morti: Proiezione di Profondo RossoDomenica 2 novembre, alle ore 17:30, presso il Teatro al Parco, nel Parco Ducale di Parma, tornerà l’appuntamento autunnale con I Giardini della Paura dei Morti, evento collaterale della rassegna cinematografica estiva dedicata al cinema del terrore.
Sarà proiettato Profondo Rosso di Dario Argento (1975, 126’), nella versione restaurata in 4K, in occasione del 50° anniversario dall’uscita di questa pietra miliare del cinema horror-thriller italiano e internazionale. Il film offre un’esperienza immersiva tra suspense, mistero e atmosfere indimenticabili, capace di trasportare lo spettatore in un abisso di paura e suggestione.
