(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Camera dei Deputati
Ufficio stampa Comunicato
29 ottobre 2025
Assemblea NATO a base aerea Trapani Birgi.
Cesa: un’eccellenza a garanzia pace e sicurezza
L’ultima tappa della visita in Sicilia dell’Assemblea della NATO ha avuto luogo stamane alla base aerea di Trapani Birgi.
I parlamentari italiani ed esteri sono stati ricevuti dal Colonnello Daniele Mastroberti, che ha illustrato le attività del 37° Stormo a tutela della sicurezza dei cieli dell’Italia e dell’Alleanza Atlantica. Gli ospiti hanno anche avuto modo di approfondire l’operatività del locale centro SAR (Save And Rescue) e del FOB (Forward Operations Base) della NATO.
“La base di Trapani Birgi è un’eccellenza dell’Aeronautica militare che conferma l’impegno dell’Italia nel Mediterraneo e in Europa a garanzia della pace e della sicurezza – ha dichiarato Lorenzo Cesa, Presidente della Delegazione italiana nell’Assemblea NATO – Ringrazio il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, per averci offerto questa opportunità di approfondimento di una realtà di cui tutti i nostri colleghi esteri presenti hanno riconosciuto il valore”.
La visita si è conclusa ad Erice, presso il Centro Ettore Majorana, dove la Sindaca Daniela Toscano ha ricordato il Manifesto degli scienziati per la pace promosso da Antonino Zichichi.
Com004877
